Chef Mirko Pinna

Lo Chef

Lo chef Mirko Pinna nasce tra le culture di due regioni con forti radici territoriali, l’Emilia-Romagna e la Sardegna. Nel 2008, dopo 20 anni di esperienza nelle cucine di ristoranti e alberghi in Italia e all’estero, ha deciso di aprire una sua realtà in cui poter esprimere al massimo la propria creatività e sapienza nella lavorazione. Il filo conduttore è la profonda voglia di ricerca minuziosa delle materie prime, andando personalmente in giro per l’Italia alla ricerca di piccoli produttori artigianali e portando così al cliente un prodotto di assoluta qualità. Lo chef Pinna trasmette tra i fornelli la passione di tutta una vita e il suo obiettivo è trasmettere la cultura del buon cibo e la ricerca di prodotti sostenibili a km0. Mirko, infatti, è profondamente innamorato della propria nazione che è in grado di fornire materie prime e tradizioni eccellenti sulle quali lavorare. E’ fortemente affascinato dalle contaminazioni estere che, grazie al suo duro lavoro, è riuscito a portare nella sua cucina moderna e contemporanea senza mai abbandonare la tradizione.

Menu

La Tenuta Asinara

La Tenuta Asinara nasce nel 2007 in un angolo di Sardegna tra la Marina di Sorso e quella di Castelsardo per merito di Grazia e Roberto Sassu, profondi estimatori di vini di stile bordolese ed amanti della natura incontaminata. Inizialmente nacque come azienda agricola dedicata alla preservazione e l’allevamento di asinelli di razza Sarda e bovini di razza Chianina ma grazie all’incontro con l’enologo esperto e purtroppo ora compianto Giacomo Tachis, la Tenuta Asinara divenne oggetto di sperimentazione vitivinicola con straordinario successo sin dai primi esperimenti. Si decise così di incrementare la superficie vitata e aumentare la produzione di vini coltivando uve locali e internazionali. I terreni all’interno della Tenuta Asinara e l’ambiente nella quale è immersa formano un connubio perfetto per la produzione di vino, per l’agricoltura e l’allevamento in generale.
La Tenuta Asinara ha sempre lavorato con grande maestria, con un elevatissimo livello qualitativo in ogni suo aspetto, e lavora tutt’ora con grande attenzione al minimo dettaglio, e una maniacale cura del processo di vinificazione e della produzione dei propri prodotti a km 0.

Menu

La filosofia

La sintonia tra lo Chef Mirko Pinna e la famiglia Sassu è quindi evidente che sia stata forte fin dal primo incontro. Condividendo la stessa filosofia, l’amore per la terra, per i prodotti sostenibili e genuini coltivati in casa, decidono così di creare Mirko Pinna Kitchen, un ristorante “Green” immerso nella Tenuta Asinara, che ha come scopo di innalzare, far conoscere e assaporare ai propri ospiti i prodotti frutto della terra locale, coltivati e allevati secondo un’unica etica: LA SOSTENIBILITA’.

Menu

Mirko Pinna Kitchen, è un agriturismo immerso nella tenuta con a disposizione 5 suites per chi volesse vivere appieno un’esperienza unica a 360°. La mission è quella di condividere con gli ospiti la bellezza e la magia del territorio, circondati da un ambiente sostenibile, che consuma e vende quello che produce senza sprechi, valorizzandone i propri prodotti e le tradizioni con un tocco di contemporaneità.
Alleviamo bovini di razza Chianina, lavoriamo internamente la loro carne con un particolare processo di frollatura (maturazione) che conferisce maggior sapore e tenerezza, concentrandone e ampliandone il gusto.

“La Carne è come il vino: solo i più importanti migliorano nel tempo” (Sergio Capaldo)

Oltre ai bovini nella nostra tenuta sono presenti anche i maiali neri di razza sarda grazie ai quali potrete assaporare la tradizione tipica del luogo.
Le nostre verdure sono tutte coltivate in loco con premura e attenzione senza l’utilizzo di pesticidi o altri agenti chimici; questo è ciò che le rende autentiche e uniche nei nostri piatti.
Per poter assaporare appieno tutto ciò, lo chef Mirko Pinna ha ideato un menù degustazione che varia a seconda della disponibilità dei prodotti e che verrà abbinato ai vini della Tenuta Asinara.
Ogni piatto è appositamente studiato e creato per farvi vivere appieno con ogni senso un’esperienza unica ed indimenticabile.

DOVE SIAMO

Strada Statale 200 dell’Anglona, km 32, 07037 Marritza SS

Aperti a cena dalle 20:00 alle 22:00 Tel. +393773810739